Pensiero di Natale

Gentilissimi amici,

in questi giorni che precedono il Natale, il pensiero va a tutte le persone che amiamo e a cui vogliamo trasmettere la gratitudine per essere presenti nella nostra vita e quindi anche a tutti voi, che avete scelto di passeggiare e di godere dei colori, dei profumi di questo luogo così antico ricco di storia.

Le vostre visite contribuiscono alla vita di questo giardino, le curiosità e i commenti, le fotografie e i sorrisi ci sostengono e ci danno il coraggio e l’entusiasmo per continuare a lavorare per la salute e la prosperità di tutte le piante che qui felicemente dimorano.

Tanto lavoro è dedicato soprattutto ai bossi e alle rose che vengono trattati esclusivamente con prodotti biodinamici i quali, con nostra grande soddisfazione, danno ottimi risultati. Questo rende l’ambiente davvero sano e così anche gli uccellini e le api ne sono felici.

Quest’anno, per i motivi ben noti, abbiamo dovuto annullare gli eventi: “Omaggio alle rose”, “Caccia al tesoro botanico” e “Castelli aperti” di primavera; abbiamo potuto però aprire l’ultimo fine settimana di maggio e tutti i week end di giugno; c’è stata inoltre un’apertura straordinaria il 30 di agosto per un nuovo evento, molto interessante ed intenso, intitolato “Natura e Scrittura” in cui sono stati presentati dagli stessi autori dei libri dedicati alla Natura.

Per concludere l’anno, il giardino e la villa sono stati aperti a fine settembre per l’evento “Castelli aperti” d’autunno.

Durante l’estate inoltre ci sono state due serate dedicate una al rilassamento mentale e corporeo sotto le stelle con i gong di Alessandro Turco e “L’Officina del cuore” di Graziella Migot ha offerto un bellissima giornata con lo studio dei Mandala e la sua raffinata cucina.

Per finire siamo molto felici di annunciarvi l’uscita di due libri in cui viene menzionato anche il nostro caro giardino:

“Le ricette dei Grandi Giardini Italiani” un libro molto interessante sia per le ricette che contiene, sia per il racconto in cui rivive la tradizione culinaria italiana tramandata di generazione in generazione, specchio del territorio e valorizzazione dei prodotti locali.

“Labirinti Vegetali” di Ettore Selli, una guida completa alle architetture verdi dei 5 continenti, dove compare anche il nostro labirinto di rose damascene, l’unico al mondo composto da sole rose.

Entrambi sono acquistabili presso l’Emporio “Se son rose” o all’interno del parco durante le aperture.

Così a tutti voi che avete partecipato a questi eventi, oppure a quelli degli anni passati, vogliamo dire GRAZIE di tutto cuore per aiutarci a mantenere e rendere vivo questo luogo capace di meravigliare e donare pace e bellezza.

Sperando di poterci rivedere in occasione dei prossimi eventi nella primavera 2021 vi auguriamo un Felice e protetto Natale.